Gioco da stampare
Cercate un gioco da tavolo da stampare? Il team di Escape Kit ha messo insieme alcune attività divertenti per imparare divertendosi. Sono semplici giochi da scaricare
Escape Kit ha incontrato il signor Giacomo L., psicologo infantile, per parlare della nuova popolarità dei giochi stampabili e per conoscere la sua opinione su Escape Kit che sono giochi da stampare.
Avete mai sentito parlare di Escape Room? Si tratta di un concetto innovativo che mescola giochi da tavolo, cacce al tesoro e giochi d’atmosfera!
Da dove nasce il concetto di gioco stampabile?v
Giacomo L.: Bisogna capire che prima dell’era industriale i bambini costruivano i loro giochi, spesso con materiali molto semplici, terra, sassolini, cartone, carta, pezzi di legno. Tutti hanno un ricordo di scotch o di fionda. L’arrivo della stampa cambiò radicalmente le cose con lo sviluppo della stampa per bambini, dove i giochi da stampare divennero un punto di vendita.
Ma in sostanza, il bambino è sempre stato coinvolto nella costruzione del gioco. La realizzazione del gioco faceva parte dell’esperienza integrale del giocatore. Cerco di stampare bene, di seguire le istruzioni e, alla fine, come premio, gioco. La qualità dell’esecuzione determina la qualità del gioco. Tutte le qualità, i dettagli, le applicazioni… Sono richieste e stimolano intelligentemente il bambino.
Il successo dei giochi di stampa è rimasto costante nel tempo?
Giacomo L.: Purtroppo no. L’avvento dei videogiochi, lo sviluppo dell’industria video ludica, ha estinto la domanda di giochi da stampare.
Per un industriale, il potenziale di guadagno è maggiore con un sofisticato giocattolo elettronico o un videogioco che con una scatola di cartone stampato. I bambini hanno perso molta agilità e capacità multidimensionale.
Cosa ne pensate dei kit di Escape Room di Escape Kit?
Giacomo L.: Ho scoperto il concetto di Escape Kit molto recentemente e ne sono un grande sostenitore.
Non solo il gioco mette in gioco tutto ciò di cui il bambino ha bisogno: intelligenza, condivisione, rispetto del tempo di gioco… Ma la dimensione del taglio, del collage, del gioco con le carte dei puzzle restituisce la dimensione positiva della costruzione di cui parlavamo prima.
Si tratta di uno strumento educativo (a basso prezzo) che dovrebbe essere offerto in tutte le scuole e i centri ricreativi in Italia e utilizzato anche a casa con la famiglia.